rossaurashani

Il canone inverso

In Amici, amore, musica on 14 maggio 2012 at 0:32

Qualche volta succede che quello che fai e quello che dici, venga stravolto e travisato. Non succede spesso, ma quando succede è un brutto colpo, perché, comunque, ti accorgi che non te l’aspettavi e in più, ti chiedi come sia possibile che una cosa che per te ha un senso preciso e chiaro, per altri ha il senso inverso.
Se poi questo travisamento viene da persone che tu conosci bene e in cui tu credi e hai fiducia, alla fine non sai più se è semplicemente il dolore di un sentimento  mancato o se bruci di più la ferita del tradimento umano.
Di mio c’è che sono sempre molto sincera e diretta, ma questo ha un limite, non ferisco mai volutamente la persona a cui mi rivolgo. Ci metto quasi sempre una buona dose di diplomazia e di buon senso. A meno che non ci sia malafede, non mi scaglio quasi mai in un inconsulto attacco frontale e preferisco la discussione infinita ai colpi bassi.
E come reagisco di fronte a chi non bada a spese e da un’amicizia appassionata passa ad una critica acerrima?
Io questo lo vivo come una profonda delusione affettiva, che è la ferita più grave che quella persona mi fa. Resto basita perché non capisco quali siano i meccanismi che portino una persona, che lavora al mio finaco o condivide con me pensieri e progetti, a considerarmi improvvisamente un ostacolo o una essere umano che le suggerisce sospetto.
Perché in realtà a me personalmente non succede mai. Perché se mi fido di una persona difficilmente cambio la mia opinione. Perchè non sono diffidente. Perché credo nelle persone e nell’onestà delle loro azioni e delle loro idee. Perchè io sono così. La mia sinfonia, se posso usare una metafora, va solo in un senso e non si arrotola su se stessa e non torna indietro.
Credo nelle buone intenzioni degli esseri umani, anche se feriscono e mordono senza davvero nessuna ragione e soprattutto per motivi che travalicano i fatti contingenti.
Se io credo profondamente nelle persone, allo stesso tempo, di fronte a certe reazioni di critica e scontro rabbioso, mi trovo a prendere per un momento le distanze dalla situazione, e a guardare con un minimo di razionalità quelle che potrebbero essere le ragioni più profonde di tanto accanimento e nuovo risentimento. A volte leggo dietro ad azioni e parole, quello che non vorrei leggere mai. Anime ferite e profonde insoddisfazioni, di cui non si è mai noi la causa diretta. Una situazione triste che dovrebbe metterti in allerta e far sì che queste cose non abbiano da ferirti mai.
Nel canone inverso la musica si svolge e si riavvolge senza cambiare la sostanza della melodia, ma nei sentimenti non è mai così, il riavvolgimento di un sentimento d’amore può diventare odio o qualche volta rabbia o indifferenza e lascia dietro sé le scorie di emozioni e sentimenti che non potranno più ritornare gli stessi. E fa male, e quanto fa male 😦

  1. Ti chiederò senz’altro in privato cos’è successo. E’ singolare che per quest’amara (e vera) riflessione, tu abbia usato la musica dei matrimoni britannici per eccellenza. Il che mi fa pensare a tutte le “travisazioni” (travisamenti) della mia vita. In cui non cado più perché sto imparando anch’io ad essere ferma e diretta. Le incomprensioni sono un problema della comunicazione umana. Perché appunto non si vuole ferire ma poi si ferisce lo stesso. La comunicazione umana E’ un canone inverso.
    Inevitabile. Un abbraccio.

    • Riflessioni umane cara Martina, e proprie per questo piene di coinvolgimenti affettivi. Esistono soprattutto tra chi si vuol bene delle logiche che spesso conducono alla distruzione del rapporto, magari proprio per il rifiuto di esserne coinvolti. Esistono molti aspetti incomprensibili nei comportamenti umani e non è che perché non si capiscono che alla fine non esistono. C’è un reale ed un percepito e anche il secondo ha un grande valore, e non perché è percezione che non incide sulla psiche o sulla fluidità dei rapporti.
      Strano davvero che Canone inverso sia la musica britannica dei matrimoni, sembra quasi un guizzo di humor inglese, ma forse no, forse può davvero voler dire che in un senso o nell’altro tutto può avere lo stesso significato, anche l’amore.
      Sul perchè delle mie riflessioni, cara Martina, non saprei nemmeno io che dire, a volte vieni colpita da uno schiaffo e non riesci a capire perchè, te lo chiedi e ti rispondi di non averne colpa, ma che fare? Lasciare che lo schiaffo si sedimenti o rispondere per le rime? Il dilemma è nel mio stato d’animo, non risponderò evidentemente, ma l’incantesimo è rotto e non credo abbia soluzione….
      Con tristezza
      Ross

Rispondi

