Mario

I miei ultimi giorni di scuola

In Gaza, Giovani, Guerra, Informazione, Istruzione, La leggerezza della gioventù on 11 marzo 2012 at 0:09

Non ci avrei mai creduto se mi avessero detto che a 60 anni sarei stata invitata a parlare a 300 liceali. Sapevo già che sia che avessi avuto dieci minuti per farlo oppure due ore, non avrei mai saputo dire quello che mi sarebbe piaciuto dire. La questione è che a volte le parole non sanno essere generose, o almeno non lo sanno essere a sufficienza. Per fortuna è stata una notizia che mi ha preso alla sprovvista, appena il tempo di chiedere chi se la sentiva di parlare con me e organizzare un abbozzo di programma.
Il problema più grosso che ho dovuto affrontare è come comunicare con dei giovani senza prendere l’aria di una vecchia e pedante insegnante che dei giovani non capisce un’acca. Insomma questo lo potevo anche superare, bastava non pretendere di insegnare nulla, ma cercare di capire come i ragazzi di quell’età pensano e quali sono le cose che rifiutano e quelle che gradiscono.
Con molta umiltà mi sono ripassata le lezioni che mi aveva impartito mio figlio nei suoi anni di scuola. Eliminare l’aria da maestrina e mettermi al loro stesso livello. Ma se io fossi stata dall’altra parte, nei loro panni, cosa avrei voluto sentirmi dire? Facile, vorrei sapere cose che non so. Vorrei che mi fossero aperte porte su di un mondo che non conosco, dentro al quale trovo ragazzi che come me cercano di uscire dal loro ambiente familiare, a volte asfittico.
Vorrei che qualcuno mi dicesse che studiare è fantastico e anche me lo facesse credere, al di là del vecchio professore barbagianni, che perde i suoi occhi sui libri perchè non ha niente altro di meglio da fare.
Mi è venuto in mente una frase detta da un amico di famiglia a mio figlio ragazzino studente delle medie, che credo gli abbia cambiato la vita: “Tu vai a scuola ed il tuo dovere è studiare, per questo ti chiamano studente, c’è però un altro modo di essere, che fa la differenza. Quelli che studiano e approfondiscono ogni cosa che affrontano, ogni argomento che gli interessi, che non si accontentano delle nozioni e delle informazioni che ricevono, ecco quelli sono differenti e si chiamano studiosi e di questi ce ne sono pochissimi.”
In quel momento ho capito che non avrei potuto insegnare nulla a quei ragazzi, ma avrei potuto far nascere in loro la curiosità, la voglia di saperne di più e questo mi sembrava già una bella scommessa.
Ed è stato facile, come non avrei mai pensato, parlare a dei ragazzi di Palestina, di diritti umani negati, di pacifismo e di impegno, a persone che non sapevano davvero di cosa stessi parlando, ma che non partivano da preconcetti. All’inizio ho fatto due semplici domande: “Quanti di voi sanno chi è Vittorio Arrigoni? E quanti di voi sanno cosa succede in Palestina?” Il fatto che abbia visto alzarsi una sola mano alla prima e tre alla seconda domanda, non mi ha scoraggiato, anzi, mi ha dato la certezza che qualsiasi cosa dicessi per loro sarebbe stata nuova e li avrebbe incuriositi. Mi sembrava di essere Steve Job quando gridava agli studenti “siate affamati di informazioni, non fermatevi mai, non accontentatevi di quello che gli altri vi dicono, usate la vostra testa, approfondite, conoscete e non fatevi bastare mai“.
E stato facile parlare dei sogni dei giovani e del loro impegno per un mondo migliore, perchè ì giovani bene o male sono uguali dappertutto, sia che abitino a Gaza o che abitino a Tel Aviv. In un modo od in un altro si metteranno in contatto e sapranno comunicare tra di loro e che si facciano chiamare GYBO oppure Sministins, la loro voce si alza alta e entra nei cuori di altri giovani come loro e di chi ha un sogno in tasca come Vittorio che è un messaggio universale. Un essere umano che mette a disposizione la sua giovane esistenza per una causa difendendo col proprio corpo la vita degli altri. Chi mette il suo corpo come “scudo umano” é visto allo stesso modo di un cavaliere senza macchia e senza paura, un coraggioso e indomito personaggio che niente e nessuno fermerà, nemmeno la morte.
Ed il gioco è fatto. Non volava nemmeno una mosca. Ed io ero tornata sui banchi di scuola, di quella scuola che non avevo potuto frequentare e che tanto avevo sognato e vagheggiato. Ed io c’ero e stavo parlando a tutti quei ragazzi e loro stavano attenti e riflettevano su quello che dicevo, e lo facevano proprio, e cominciavano a chiedersi come mai fino ad allora non ci avevano pensato, cosa gli aveva fatto credere che non c’era niente da sapere e niente da difendere in quella terra non troppo lontana? Perché la sventura di un popolo é la sventura di tutti. I diritti umani negati sono un affare che riguarda tutti, perché oggi li hai questi diritti e domani chissà.
Ed io ero tornata a scuola, ormai fuori tempo e fuori età, percorrendo quei momenti come fossero i miei ultimi vittoriosi giorni di scuola e non ero sola, ero in mezzo ad altri giovani virtuosi, sia che si tratti di giovani oppressi o di  involontari oppressori. Perchè la cultura della PACE non si trova per strada, si costruisce giorno per giorno con impegno e con volontà. Sono più le cose  che accomunano, di quelle che dividono. Musica, poesia ed arte sono un messaggio comune che trascende la razza e la religione di chi lo espime. In effetti quei ragazzi sembravano ai miei occhi mai più studenti e tutti incredibilmente studiosi. Io credo abbiano applaudito alla fine, ma credo anche che ho imparato molto più io da loro che loro da me.

P.S. Il Gruppo Restiamo Umani con Vik (nel cuore) è stato invitato assieme a Don Nandino Capovilla di Pax Christi a parlare di impegno e solidarietà in Palestina. Il Ginnasio Liceo “Marco Polo” è la più grossa realtà scolastica tra i licei classici di Venezia. La nostra futura tappa sarà il Liceo Scientifico “Giordano Bruno” di Mestre.

Per il nostro gruppo hanno parlato anche:

Francesca Magro, studentessa universitaria, sulla sua esperienza personale e sul suo personale percorso alla comprensione e all’impegno.

Luca Pillon, attivista e “storico” su Vittorio Arrigoni, ha raccontato chi era Vittorio, che testimonianza ci ha lasciato e quali sono le ragioni per un impegno verso la Pace e la collaborazione pacifica in Palestina.

e presenti 300 splendidi ragazzi di tutti gli anni di ginnasio e liceo che hanno risposto con vero entusiasmo e disponibilità, i quali hanno la nostra gratitudine per quello che ci hanno insegnato e per la loro disponibilità di condividere i loro sogni e i loro progetti per il futuro.

Malgrado tutto, ragazzi: Restiamo Umani con Vik nel cuore 🙂

  1. Le tue emozioni, le nostre emozioni, e… il futuro. Hai reso bene l’empatia e il resto come siete riusciti a crearlo. E’ stato bello e… si deve andare avanti. Ringrazio te per tutti.

    • E’ su questi ragazzi che bisogna diffondere il virus della Pace,non c’è altra soluzione. Parlare tra noi non porta a niente, sono loro che hanno la possibilità di cambiarlo questo lurido e porco sistema di mettere davanti i propri interessi a tutti. Solo l’innocenza della gioventù e l’entusiasmo anche solo di uno di questi ragazzi può fare la differenza. Grazie a tutti loro.

  2. Vedi che se ai ragazzi le cose le spieghi con un minimo di decenza, poi le capiscono e capita anche che molti di loro poi non se ne freghino?
    I tuoi “ultimi giorni di scuola” forse per qualcuno di quei ragazzi saranno i primi verso una migliore comprensione di sè e del mondo.
    Un piccolo seme, posato lì, nel bel mezzo della coscienza.
    Che potrebbe pure dare dei frutti bellissimi ed inaspettati.
    Non è mai troppo tardi. 😉

    • Cara Mad mi hai detto parole bellissime, era il mio sogno quello di poter dare un piccolo contributo, che a pensarci bene poi piccolo non è. Basta un solo ragazzo o ragazza toccato nel cuore e nella coscienza che a scuola ci passerei ancora giorni e giorni e su questi ragazzi io conto, magari dimenticano presto, e magari se ne sono già dimenticati, oppure no ed è in questo che spero. Vorrei che se un giorno sentono il nome di Vittorio o se un giorno qualcuno parla di Palestina e dello Stato di Israele sappiano almeno un po’di cosa significhi e di dove tutto questo si trovi sulla carta geografica del loro mondo.
      No, davero non è mai troppo tardi 😉

  3. Io ci metterei la firma per tornare ad insegnare a ragazzi di quella fascia d’età. Purtroppo in Italia non è possibile, perché cè ancora il sistema medievale dei concorsi pubblici per l’insegnamento nelle superiori.
    Gli adolescenti hanno uno spirito critico che, se stimolato e nutrito, può generare rivoluzioni. Quando vedo i ragazzi delle superiori che protestano, sorrrido contenta. Penso ai miei tempi, alle mie superiori, ai nostri sit-in, alle nostre assemblee d’istituto, alle nostre proteste verso tutto e tutti perché volevamo tutto subito. E dibattevamo, criticavamo, leggevamo, scrivevamo. Alcuni insegnanti illuminati foraggiavano i nostri sogni, ci insegnavano, appunto, il pensiero.
    Sono contenta che quest’esperienza, che un po’ temevi, sia andata bene. D’altronde non avevo dubbi. Parlare a ragazzi di quell’età è una cosa bellissima, ancora non sono stati corrotti dalle perverse logiche liberistiche della nostra società morente. Ancora parlano con gli ideali. Essere loro insegnante, è un privilegio. Ti invidio, Ross 😉
    Abbracci.

Rispondi

