Mario

La vecchia Pisetta

In Gruppo di scrittura on 17 luglio 2011 at 12:41

La vecchia Pisetta? E’ la vecchia che abita al margine del bosco. Favolistico no? Ma così è. Lei è vecchia ed incartapecorita, e nessuno sa da dove viene. E’ una vedova, di quelle del mio paese, tutta vestita di nero e col fazzoletto in testa. Aveva già millemila anni quando io ero alta poco più d’un metro ed una pannocchia. Oggi millemila di più.
Vive in una casa vecchia e diroccata, in condizioni igieniche non esattamente raccomandabili, in compagnia di un numero imprecisato di cani e di gatti. Insomma la vecchia “gattara” del paese, ma anche “cagnara”, se così si può dire. Così che tutti quelli che vogliono disfarsi del cane o del gatto diventato un ingombro li gettano nel di lei giardino.
Lei non ci fa caso. Parla soltanto con i suoi animali non cagando il resto dell’universo manco di striscio.
Odia cordialmente i ragazzini (che, a onor del vero, gliene combinano di cotte e di crude, considerandola alla stregua di una “strega malvagia”) tuttavia tollerava me, una bimbetta tutta ossa e lentiggini.
Oh, si limitava a salutarmi eh, niente di che. Ma almeno non mi inseguiva brandendo la scopa e berciando insulti come faceva con gli altri.
Doveva essere stata una splendida donna da giovane, dietro le pieghe della vita che le solcano la faccia, se la osservi bene, trovi ancora le tracce di un’antica magnificenza.
Lavora l’argilla, creando piatti, vasi, anfore con le sue mani vecchie, callose ed ossute.
Ne sono sempre stata affascinata, in fondo. Anch’io amo gli animali e soprattutto il mio cane Bernardo e i miei gatti che ho raccolto qua e là, nelle miei scorribande avventurose. A casa spesso qualcuno me lo dice: “Non diventerai mica come la vecchia Pisetta, eh?” E tutto questo solo perchè ai bambini fastidiosi preferisco i miei animali? Non sono forse migliori i miei gatti che quei rompiscatole che buttano la spazzatura dentro al cortile della vecchia? E qualche volta ci buttano pure gli animali torturati o morti… ‘sti lazzaroni, crudeli ed incoscenti. Tanto questi sono discorsi oziosi. Magari assomiglio davvero alla vecchia Pisetta, ma la cosa alla fine non mi dispiace.
Ho sempre avuto l’impressione che fosse molto di più di quello che sembra. Magari un giorno lo mostrerà. Magari un giorno davvero si trasformerà in una fata bellissima. Che poi, quei ragazzini, strega o fata, sono sicura che, resteranno sempre dei delinquentelli e non troveranno mai nessuno che li cambierà.

(un grande grazie alla cara MadDog per averla ispirata e scritta… 🙂 )

  1. Ed alla fine il racconto è arrivato 😉 Bellissimo, e bellissima la Pisetta 🙂

    • Come vedi mi sono decisa di non cambiare niente. Pisetta è quella di Mad con qualche pennellata in più senza valore. Era talmente bella l’immagine che ne ha dato lei che…. 🙂

  2. Ma scopri di più su di lei…Mi piacciono queste storie 🙂

    • Lo so devo grattare la pancia alla nostra amica che di perle così ne ha tante e ogni tanto ne fa uscire qualcuna 🙂 magari un giorno oltre alla storia della “Caldaia mostruosa” ne racconterà molte altre 😉

  3. Bel ritratto anche se… non so, o non ho capito, cosa c’entra con Anima libera. E’ finita?

  4. No! Pisetta è un Anima libera, ma non è l’Anima libera. Fai come vuoi ma mi dissocio da una tale decisione. Mi sembra talmente palese la critica da non aver nemmeno bisogno d’essere espressa. E’ nelle cose. Ed evito qualsiasi cenno polemico.

  5. A parte la confusione di una “personalità divisa”. Forse abbiamo un concetto diverso di polemica. La mia era solo una dichiarazione di dissenso, per altro accennata. Non fosse altro per il fatto che Anima libera è una scrittura a due teste e quattro mani, o almeno sarebbe dovuta essere, mentre di questo magnifico post rivendichi giustamente la paternità, ops! la maternità.

  6. Se vi piace la scrittura condivisa date un’occhiata a questo: http://www.20lin.es, è nuovo e molto carino!

Rispondi

