rossaurashani

113) L’uomo dei cerchi azzurri

In Un libro al giorno on 27 settembre 2010 at 8:00

Mathilde tirò fuori l’agenda e scrisse: “II tizio seduto alla mia sinistra mi prende per i fondelli”.
Bevve un sorso di birra e lanciò un’altra occhiata al vicino, un tizio immenso che da dieci minuti tamburellava con le dita sul tavolo.
Aggiunse sull’agenda: “Si è seduto troppo vicino, come se ci conoscessimo, invece io non l’ho mai visto. Sono sicura che non l’ho mai visto. Non c’è molto altro da dire su questo tizio che porta un paio di occhiali neri. Sono seduta all’aperto al Café Saint-Jacques e ho ordinato una birra alla spina. La bevo. Mi concentro sulla birra. Non trovo niente di meglio da fare”.
Il vicino di Mathilde continuava a tamburellare sul tavolo.

Soluzione
Titolo: L’UOMO DEI CERCHI AZZURRI
Autore: FRED VARGAS

trama: A Parigi si fa un gran parlare di un buontempone filosofo che ogni notte disegna per terra dei cerchi col gesso azzurro. All’interno del cerchio c’è sempre un oggetto dimenticato, un tappo di birra, una chiazza di vomito, un cono gelato e la frase “Victor, malasorte, il domani è alle porte”. Si appassionano al caso illustri psichiatri e giornalisti nonché un’eccentrica oceanografa che ama pedinare le persone per studiarle come fa con i pesci. Intanto il commissario Jean-Baptiste Adamsberg è stato appena trasferito al commissariato del V arrondissement di Parigi dopo aver risolto sorprendentemente un numero impressionante di casi ed è apparentemente l’unico a prendere sul serio la faccenda dell’uomo dei cerchi azzurri. Quando all’interno di uno dei cerchi viene scoperta una donna sgozzata i suoi sospetti cominciano a farsi concreti. (da wikipedia)

Rispondi

