rossaurashani

109) 2001:odissea nello spazio

In Un libro al giorno on 23 settembre 2010 at 8:00

La siccità si protraeva ormai da dieci milioni di anni, e il regno delle terribili lucertole era finito da molto tempo. Lì. Sull’Equatore, nel continente che un giorno sarebbe stato chiamato Africa, la lotta per la vita aveva raggiunto un nuovo diapason di ferocia, e il vincitore ancora non si intravedeva. In quella terra sterile e arida soltanto le creature piccole o fulminee o feroci potevano prosperare, o appena sperare di sopravvivere.

Soluzione
Titolo: 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO
Autore: ARTHUR C. CLARKE

Tema: Il romanzo risulta di facile approccio, se si escludono i misteri e i meta-significati del finale. Clarke dimostra di avere una grande conoscenza della scienza e dell’astronomia, spiegando nei dettagli aspetti e descrizioni dello spazio in un’epoca in cui ancora l’uomo non era andato sulla Luna. Così il mistero della vita sulla Terra, il possibile legame con civiltà extraterrestri, appare nella descrizione come un qualcosa di plausibile a fronte della capacità affabulatoria dello scrittore.
Un’ottima analisi dell’opera è stata effettuata da Riccardo Valla, il cui commento al romanzo è disponibile a questo link. Da notare, come riportato in detto commento, che la scrittura del romanzo avvenne in stretta collaborazione tra Clarke e il regista Stanley Kubrick durante le riprese del film, tanto da poter ritenere il film e il libro come due parti inscindibili di un’unica opera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: