rossaurashani

61) Dagli Appennini alle Bande

In Una canzone al giorno on 8 agosto 2010 at 12:00

Lui cercava per il mondo la famiglia/ e di notte lavorava alla candela/ difendeva sempre il nome dell’Italia/ e la nonna dai briganti proteggeva/ e saliva sopra gli alberi più alti/ per pigliare al volo i colpi dei nemici/ ragazzini come lui ce n’eran molti/ scalzi e laceri eppure eran felici.

E parlavano di lui, scrivevano di lui/ lo facevano più bamba che bambino/ e parlavano di lui, scrivevano di lui/ si ma lui rimane sempre clandestino.

Ora pare che il suo nome sia teppista/ fricchettone criminal – provocatore/ pare che ami travestirsi da sinistra/ ma sia un docile strumento del terrore/ e lo beccano ogni tanto che si buca/ o maneggia un pò nervoso una pistola/ o che lancia da una moto sempre in fuga/ una molotov sull’uscio della scuola.

Ora parlano di lui e scrivono di lui/ lo psicologo, il sociologo, il cretino/ e parlano di lui, e scrivono di lui/ si ma lui rimane sempre clandestino.

E si dice: se ci fosse più lavoro/ se il quartiere somigliasse meno a un lagher/ non farebbe certo il cercatore d’oro/ assalendo il fattorino delle paghe/ ma è la merce che c’è entrata nei polmoni/ e ci dà il suo ritmo di respirazione/ il lavoro non ci rende mica buoni/ ci fa cose che poi chiamano “persone”.

E se parlano di lui, se scrivono di lui/è che il nostro sogno è ancora piccolino/ se parlano di lui e scrivono di lui/ è che il nostro io ci resta clandestino.

soluzione
Titolo: DAGLI APPENNINI ALLE BANDE
autore: GIANFRANCO MANFREDI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: