rossaurashani

55) Una notte in Italia

In Una canzone al giorno on 2 agosto 2010 at 12:00

E’ una notte in Italia che vedi
questo taglio di luna
freddo come una lama qualunque
e grande come la nostra fortuna
la fortuna di vivere adesso
questo tempo sbandato
questa notte che corre
e il futuro che arriva
chissa’ se ha fiato
E’ una notte in Italia che vedi
questo darsi da fare
questa musica leggera
cosi’ leggera che ci fa sognare
questo vento che sa di lontano
e che ci prende la testa
il vino bevuto e pagato da soli
alla nostra festa
E’ una notte in Italia
anche questa in un parcheggio
in cima al mondo io che cerco
di copiare l’amore ma mi confondo
e mi confondono piu’ i suoi seni
puntati dritti sul mio cuore
o saranno le mie mani
che sanno cosi’ poco dell’amore
Ma tutto questo e’ gia’ piu’
di tanto piu’ delle
terre sognate
piu’ dei biglietti senza ritorno
dati sempre alle persone sbagliate
piu’ delle idee che vanno a morire
senza farti un saluto
di una canzone popolare
che in una notte come questa
ti lascia muto
E’ una notte in Italia
se la vedi da cosi’ lontano
fra quella gente cosi’ diversa
in quelle notti che non girano
mai piano io qui ho un pallone
da toccare col piede
nel vento che tocca il mare
e’ tutta musica leggera
ma come vedi la dobbiamo cantare
e’ tutta musica leggera
ma la dobbiamo imparare
E’ una notte in Italia che vedi
questo taglio di luna
freddo come una lama qualunque
e grande come la nostra fortuna
che e’ poi la fortuna
di chi vive adesso questo tempo
sbandato
questa notte che corre
e il futuro
che viene a darci fiato

Soluzione
Titolo: UNA NOTTE IN ITALIA
Autore: IVANO FOSSATI

  1. “e il futuro
    che viene a darci fiato”

    Siamo già morti soffocati. E’ che non ce ne siamo ancora accorti. Qualcuno avvisi il signor Fossati.
    Oggi m’è venuta una botta d’ottimismo.

  2. Eh già pare anche a me che Fossati deve andare avvisato… ma cosa vuoi la speranza è l’ultima a morire.

Rispondi

