Mario

52) La mamma del sole

In Un libro al giorno on 30 luglio 2010 at 8:00

Paura vera.
La paura dei bambini.
Infatti aveva sei anni ed era estate.
Agosto, un sole che ammazzava i cani.
Da un quarto d’ora picchiava i piedi per terra, frignava, voleva uscire, andare a giocare per le strade di Siliqua. Per giunta stava disturbando anche gli altri che, dopo il pranzo, erano saliti nelle stanze di sopra per schiacciare un sonnellino.
Allora zia Ninna aveva smesso di lavare i piatti, gli si era avvicinata, s’era ingobbita, gli aveva parlato all’orecchio.
“C’è la mamma del sole fuori.”
L’alito di zia Ninna sapeva di brodo di pecora, il tono della sua voce di mistero. Gli era sembrata una strega. Aveva incassato la testa tra le spalle. Non aveva osato chiedere come fosse fatta la mamma del sole, cosa facesse di tanto cattivo. Gli era passata, però, la voglia di uscire.
E s’era arreso al consiglio di zia Ninna, tentando di sonnecchiare, come, Tonfando della grossa, stavano facendo tutti gli altri.

Soluzione
Titolo: LA MAMMA DEL SOLE
Autore: ANDREA VITALI

trama: Ancora un’ altra storia ambientata a Bellano per Andrea Vitali; in questa ci presenta un classico intrigo di paese, sullo sfondo una rovente estate che accende gli animi dell’assai nota cittadina sulle sponde del lago di Como.
Inizia con la scomparsa di una vecchina in un paesino alle porte di Bellano, nessuno l’ha più vista ufficialmente, tranne una persona che è convinta di averla incontrata.
Si occuperà di risolvere il caso il Maresciallo Maccadò e i suoi aiutanti… Il tutto mentre sono alle prese con una lotta tragicomica con un vetro rotto ed una lettera, scritta da ignoti, che metterà un pò di zizzania tra le lenzuola della piccola città.
«Come riesca Vitali a ricavare da un paesello sul lago di Como tante storie e tanti personaggi, è un mistero glorioso che possiamo solo celebrare.»
Mariarosa Mancuso, «Il Foglio»
L’autore Andrea Vitali è un medico di base, laureato in Medicina che per far piacere al padre continua ad esercitare, senza abbandonare però la sua vocazione di scrivere romanzi. Autore pluripremiato e tradotto in mezza Europa, ha all’attivo più di venti libri.

Annunci
  1. sicuramente Andrea Vitali, ha uno stile inconfondibile!
    sono indecisa tra Olive comprese e La mamma del sole,
    leggendo meglio l’incipit è La mamma del sole.

  2. Sì appunto la seconda che hai detto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: