Mario

39) Irish

In Una canzone al giorno on 17 luglio 2010 at 14:20

Signore, io sono Irish,
quello che non ha la bicicletta.
tu lo sai che lavoro, e alla sera
le mie reni non cantano.
Tu mi hai dato il profumo dei fiori,
le farfalle, i colori.
E le labbra di Ester create da te,
quei suoi occhi incredibili solo per me.

Ma c’è una cosa, mio Signore, che non va.
Io che lavoro dai Lancaster
a trenta miglia dalla città
io nel tuo giorno sono stanco,
sono stanco come non mai,
e trenta miglia più trenta miglia
sono tante a piedi, lo sai.

Ed Irish, tu lo ricordi, Signore,
non ha la bicicletta.

Nel tuo giorno le rondini cantano
la tua gloria è nei cieli.
Solo io sono triste, Signore,
la tua casa è lontana.
Devo stare sul prato a parlarti di me,
e io soffro, Signore, lontano da te.

Ma tu sei buono, tra gli amici che tu hai
una bicicletta per il tuo Irish
certamente la troverai,
anche se è vecchia non importa,
anche se è vecchia mandala a me,
purché mi porti nel tuo giorno
mio Signore fino a te.

Signore, io sono Irish,
quello che verrà da te in bicicletta.

Soluzione
Tìtolo : Signore, io sono Irish
New Trolls (De André – Mannerini – Reverberi)

  1. ussignur (per rimanere in tema :D) questa proprio non la conosco… gli Irlandesi che vanno in paradiso in bicicletta? 😀

  2. Eh già, Irish è un nome ma potrebbe essere pure un nome proprio di persona per indicare il proletariato povero di un paese come l’irlanda, e poi i Lancaster chi potrebbero essere? 😉

  3. proletariato povero in questo paese consumistico non ne esiste piu’… purtroppo pero’, sintomo di ogni boom economico non regolamentato dal governo, e’ aumentato a dismisura il numero dei senzatetto. Purtroppo il boom ha fatto molti danni oltre che qualche (rara) cosa buona.

  4. Questo brano mi irrita come poche cose al mondo. Se fossi stata dio sai dove gliela avrei infilata la bicicletta a ‘sto lagnoso?

  5. Babbo Natale a questo gli aizzerebbe contro le renne. 😉

Rispondi

