rossaurashani

Addio José

In Cultura on 18 giugno 2010 at 23:07

Oggi il grande José Saramago è morto nella sua casa di Lanzarote.

E’ stato un grande scrittore, un grande comunista, un eretico, scomodo, splendido intellettuale come pochi nel nostro tempo.

Avevo in mente di pubblicare nei prossimi giorni l’incipit di Cecità, uno dei suoi romanzi più famosi e quello che personalmente ho amato di più, per il momento riporto la citazione del  Libro dei Consigli, che Saramago ha scelto all’inizio dell’opera:  “Se puoi vedere, guarda. Se puoi guardare, osserva”.

Sosteneva di essere  «un comunista ormonale, come gli ormoni che mi fanno crescere la barba tutti i giorni. Non giustifico quel che hanno fatto i regimi comunisti anche la chiesa ha fatto molte cose terribili, mandato la gente al rogo. Ma ho il diritto di avere le mie idee. Non ho trovato nulla di meglio».

Citando  un’intervista di qualche tempo fa, quando Einaudi non gli pubblicò O caderno di Saramago perché  «in essa critico senza censure né restrizioni di alcun tipo Berlusconi, il quale è il ca­po del governo ma anche il proprietario della casa edi­trice, come di tanti altri mezzi di comunicazione in Italia. La verità è che quella che si è creata potrebbe es­sere definita una situazione pittoresca se il fatto che un politico accumuli tanto po­tere non facesse temere per la qualità della democra­zia».

«Le qualificazioni che ho dato di Berlusconi non nascono dalla mia testa ma si basa­no su informazioni giornali­stiche che ogni giorno appa­iono sulla stampa europea. Io semplicemente osservo e concludo. Con dispiacere, naturalmente». Insistiamo: perché arrivare a paragona­re Berlusconi a un «capo della mafia»? Saramago ri­sponde: «Davvero le sem­bra esagerato? È sicuro? Al­meno mi concederà che ha una mentalità mafiosa».

Aveva un blog, ogni tanto si occupava anche degli italiani…

http://quadernodisaramago.wordpress.com/2009/06/08/la-cosa-berlusconi/

Ciao, José, ci mancherà tanto la tua voce.

  1. Ho letto solo ora e su mobile questo splendido post. José è un grande sia come scrittore che come uomo di cultura ed è inoltre ammirevole per gli ormoni che aveva, ormoni con i quali sono nata pure io, qualsiasi cosa mi possa servire. Grazie José grazie Marisa

Rispondi

