Mario

Pubblica resistenza contro il ddl intercettazioni

In Blog, politica on 21 maggio 2010 at 17:29
dal blog di ALESSANDRO TAURO condivido il seguente comunicato:

Gentile Onorevole Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi,
in questi giorni, in queste ore, il Parlamento della Repubblica Italiana è impegnato in una corsa contro il tempo per una più che rapida approvazione del disegno di legge firmato dall’Onorevole Ministro della Giustizia Angelino Alfano e noto come “ddl intercettazioni”.
Il provvedimento rappresenta una delle più drastiche limitazioni al potere d’indagine che compete ai magistrati inquirenti del nostro paese e, al contempo, la più dura, feroce e devastante limitazione al diritto costituzionale di informazione; il diritto di farla e il diritto di riceverla.

Il progetto di legge, per mezzo dei suoi punti fondanti, impedisce il racconto giornalistico su fatti giudiziari di pubblico dominio e privi di segreto, stabilisce pene detentive e pecuniarie pesantissime verso chiunque osi divulgare verità giudiziarie, introduce nuovi obblighi di rettifica per i blog minandone la sopravvivenza, trasforma in crimine il diritto dei cittadini vittime di crimini di raccogliere prove audio e video a dimostrazione del reato e stabilisce odiose discriminazioni tra forme di giornalismo, all’interno di una drammatica limitazione del diritto ad effettuare inchieste giornalistiche.

Il diritto all’informazione nelle sue forme più elementari, il principio di legalità e la ricerca della giustizia vengono totalmente smantellati da tale provvedimento.

Pertanto questo sito internet dichiara sin da adesso che, per imprescindibili motivi etici e in ragione della difesa del diritto alla libertà di parola e di stampa, solennemente sancito dalla Costituzione italiana e dalle leggi vigenti, in caso di approvazione in via definitiva e di conversione in legge, non potrà attenersi in alcun modo alle norme che compongono il disegno di legge sulle intercettazioni.
Annunci
  1. Sottoscrivo e faccio circolare. Ma il problema non è solo italiano…Ciao!

  2. […] PDRTJS_settings_874397_post_643 = { "id" : "874397", "unique_id" : "wp-post-643", "title" : "Un+appello+per+il+diritto+all%27informazione.+Contro+l%27oscenit%C3%A0+berlusconiana", "item_id" : "_post_643", "permalink" : "http%3A%2F%2Fponterossonews.wordpress.com%2F2010%2F05%2F21%2Fun-appello-per-il-diritto-allinformazione-contro-loscenita-berlusconiana%2F" } https://laltrametadelcielo.wordpress.com/2010/05/21/pubblica-resistenza-contro-il-ddl-intercettazioni… […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: