Mario

C’ho un rigurgito antifascista……

In Antifascismo, Venezia on 1 giugno 2009 at 7:58

Perchè ripetere?

Amo la mia città. L’amo perchè non mi lascia mai quando c’è bisogno. Quando è necessario si sveglia e si alza. Sorniona come un felino a riposo, ma potente e  orgogliosa come una giovane  leonessa.

Sabato 30 maggio: Il fascismo a Venezia non passa.

La città è presidiata. Ad ogni punto d’ingresso gruppi di antifascisti presidiano la città. Musica e allegria. La gente si ritrova, si saluta, si riconosce.

L’ANPI alla stazione ferroviaria.

I giovani dei movimenti, gli studenti, i rappresentanti della Comunità ebraica, gli indomiti sessantottini, gli antifascisti, a S.Leonardo alle porte del Ghetto Ebraico. Tutti pronti a presidiare il luogo  e il simbolo di una città, sempre libera dal fascismo e dal razzismo.

Altro presidio colorato e vivace sulla Riva dei 7 Martiri, dove quei martiri erano Partigiani, dove stesa sull’acqua si trova la grande statua della Partigiana, figura straordinaria, parte del nostro orizzonte, il nostro simbolo contro il fascismo.

Loro arrivano dai treni e dagli autobus, vengono scortati dalla polizia verso i mezzi d’acqua per condurli nel luogo della  manifestazione tribolata. Sono in pochi, vengono subissati dai fischi.

Parte la motonave dei fasci, e contemporaneamente parte il corteo di barche che presidiavano la città nelle sue vie più conosciute. i canali. Innestate le bandiere rosse al grido “Venezia libera”.

Venezia non li vuole e lo grida ad alta voce. NOI I FASCISTI NON LI VOGLIAMO!!!!!!!!!

A S. Elena (lì erano stati relegati, come Napoleoni senza fama) senza dar loro la possibilità di percorrere le strade di questa città mobilitata, lì, come dicevo, protetti dai poliziotti e dai carabinieri in tenuta antisommossa, hanno concluso il loro triste ed inutile venire.

Ancora una volta Venezia ha trionfato: almeno qui IL FASCISMO NON PASSERA!!!!!! Almeno qui la Storia ha ancora un significato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: