rossaurashani

AMORE GRANDE

In amore, poesia on 19 marzo 2009 at 20:18

AMORE GRANDE

Il vecchio s’avvicina adagio adagio

gli occhi chini a terra

le mani tremanti.

Poi col pudore che hanno certi ragazzi,

quando l’amore dà turbamento al cuore,

allunga una carezza

sui capelli.

Pian piano trova il coraggio di guardarla

e la vita rinasce in fondo agli occhi

nella chiara sua luce

celestina.

Dalla voce un po’ esitante

sbocciano fiori.

-Non ho piu’ tempo, dice, di raccontarti

com’è stato nella vita il nostro amore.

Le mie parole sono vecchie, il corpo stanco,

mi manca il respiro, sembra che mi scoppi il cuore

Eppure, quando penso a te quasi bambina,

corrermi incontro a prendermi le mani,

sembra che il tempo si dilati oltre il cielo,

oltre le onde del mare che si distendono.

Ci stringevamo come disperati

a cercar dentro di noi germogli di vita

per salvarci da un mondo senza cuore,

che non ci offriva nemmeno una speranza.

Sentirti ridere tutta spettinata,

toccare la tua pelle liscia di velluto…

io restavo incantato come se il mondo

si fermasse d’incanto in quel momento.

Disfare le lenzuola non era solo amarci

o raccogliere sospiri oltre le carezze,

era trovare una strada sempre nuova

per intraprendere il viaggio oltre la stanza.

Adesso e’ srotolato il gomitolo della vita,

però ti voglio lasciare cio’ che mi resta:

queste mani che hanno raccolto pietre e gramigna.

questo cuore che ha patito troppi dispiaceri,

questo cervello che va smarrendo la ragione.

Ma per quest’amore che m’accompagna ancora,

fin dove l’uomo possa camminare,

ti do’ fiori e carezze d’un bambino,

le stelle più profonde, la musica del mare.

Da “Venessia xe un mondo” Lucia Fornaini

Rispondi

