rossaurashani

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

In Anomalie, Ironia, Religione on 13 gennaio 2009 at 18:44
Ripresa da Wikipedia sulla  “Teoria della Teiera” di Bertrand Russell (http://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell)
« Se io sostenessi che tra la Terra e Marte c’è una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un’orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi, purché mi assicuri di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata, sia pure dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che – posto che la mia asserzione non può essere confutata – dubitarne sarebbe un’intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe con tutta ragione che sto dicendo fesserie. Se, invece, l’esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità ed instillata nelle menti dei bambini a scuola, l’esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all’attenzione dello psichiatra in un’età illuminata o dell’Inquisitore in un tempo antecedente.  »
  1. Bentornata ross, mi mancavi! 😉 La teiera di Russell la rileggo sempre volentieri, e poi il caro Bertrand, da buon mangiapreti qual era, è sempre uno dei miei preferiti. E se di teiere pacifiste almeno si trattasse, non si sarebbe arrivati alle crociate passate e presenti, verso cui dobbiamo sempre combattere quotidianamente, almeno noi la cui ragione non si è assopita.
    Un abbraccio, è bello riaverti tra noi 🙂

  2. Confesso che non la conoscevo ma… è come se l’avessi letta tantissimo tempo fa ^_^
    Un abbraccio forte forte, Lisa

  3. Niente di strano se sembra una cosa già sentita, è la banale dimostrazione che molto di quello che è la base della fede, ha tanta forza solo perchè viene ripetuto e ripetuto da generazioni.
    Sto commentando su facebook una serie di interventi relativi alla frase che è stata scritta sugli autobus a favore del laicismo…. comprendo che con alcune persone sono lontana anni luce.
    Ciao ragazze, spero che la laicità non sia solo femmina 😀
    Ross

  4. Non la conoscevo, è davvero
    illuminante!!!

  5. Confermo la laicità in questo blog dimostra di essere femmina 😀

  6. Frutto del pensiero laterale illuminante e riassuntivo di oltre 2000 anni di storia. Ogni tanto ci sono queste perle nella blogosfera…
    Ho rifatto il questionario del mio precedente commento, potrebbe essere migliore:
    http://spreadsheets.google.com/viewform?key=p8mk30RmJiA04merBv85iSQ&hl=it

Rispondi

