Mario

Caro Riciard’s, mi hai rimesso nei guai ……..

In Meme on 23 maggio 2008 at 17:55

Ritrovarmi nominata è una gran bella cosa, ma pensa che dramma sarebbe se non avessi tanto amore per i libri e per il cinema, sarei davvero in difficoltà, pertanto mi appresso a riseguire le orme di qualche giorno fa.

Ringrazio il grande Riciardengo di Riciard’s http://riciardengo.blogspot.com/ per la nomina e per la consegna del meme.

Regole:
· indicare motivando di quale personaggio letterario vi innamorereste (donna se uomo, uomo se donna, ovviamente anche altro)
· indicare di quale personaggio cinematografico (non l’attore o l’attrice ma il personaggio da questi interpretato)

· nominare sei blogger (possibilmente tre donne e tre uomini) e comunicarglielo. Questi ovviamente dovranno indicare da chi sono stati nominati

Per quanto riguarda il personaggio letterario di cui potrei innamorarmi, mi accorgo che ho la tendenza di farlo con personaggi che si presentano nei libri spesso, quindi personaggi da serial librario…. molto spesso questi personaggi sono commissari di polizia.

Che si tratti del fascino della divisa? No, non credo, i miei commissari non portano la divisa, sono assolutamente anomali, sono dei disadattati, stanno in polizia, ma ad onor del vero dovrebbero stare in un qualsiasi altro posto piuttosto che lì.

Primo di tutti c’è Montalbano,questo l’ho già detto per la nomination di Lisa, il mio mito ma a ruota arriva un commissario surreale e svampito, che però poi ci azzecca sempre, credo che pochi lo conoscano è un novellino venuto da un paesino dei Pirenei e fa il poliziotto a Parigi, alla Criminale si chiama Adamsberg. L’autrice dei libri è una donna che si chiama Fred Vargas, una donna che si è data un nome da uomo, che ci possiamo fare, la vita è fatta così.

Adamsberg è un commissario del tutto fuori dal mondo e fuori dalle regole, lo aiutano nelle sue “passeggiate” dentro al Crimine tre storici Marco. Luca e Matteo) che lavorano come colf e uno zio ex poliziotto corrotto, ossia ex poliziotto e corrotto, mica ex poliziotto corrotto che significa un’altra cosa.

Adamsberg è bello, distratto e terribilmente infedele, ma cosa ci posso fare, mi piacciono i bastardi!

Per quanto riguarda il personaggio del cinema ce n’è uno che mi piace perchè è un personaggio romantico e contemporaneamente indomabile e molto ribelle: Rob Roy.

La storia di Rob Roy non ve la racconto, andate a Calendar in Scozia, esiste un museo dedicato a lui. Si tratta di un bandito col kilt, veramente un ladro di bestiame, che rubava su incarico della gente del suo clan i McGregor, possibilmente ai ricchi per dare da mangiare ai poveri del suo villaggio (un Robin Hood in gonnellino). Toccato nei suoi affetti, gli violentano la compagna, si incazza da morire e fa il diavolo a quattro…. L’attore è il grande Liam Neeson (irlandese che fa bene lo scozzese).

Altri personaggi stavolta me li tengo stretti così posso completare altri meme, se mi dovessero capitare tra i denti , come questo di cui non me n’ero neanche accorta.

Ora passiamo ai sei blogger:<s

Ganglio di www.gangio.blogspot.com e se lo conoscete sono certa che lo evitate 😀
Vic di www.guerrillaradio.iobloggo.com un nome e una garanzia 😉
Loska  www.giornalettismo.com grande blog, grandi blogger, grande giornalismo
Kuros68bannato con www.trashopolis.com perchè kuros ti fa ridere mentre impari a scrivere e a leggere Slasch16 slasch16.splinder.com la semplicità fatta persona

Mi scuso se non ho avuto il tempo di fare tre maschi e tre femmine,  avevo anche voglia di ritornarlo a qualcuno, ma mi pareva una cattiveria 😀

 

Rispondi

