rossaurashani

Luigi delle Bicocche, il vero Eroe dei nostri tempi.

In musica on 1 aprile 2008 at 20:38

Chi mai può dire dove si nasconde un Eroe , magari in un uomo piccolo e semplice che affronta la vita di tutti i giorni….. Caparezza

Piacere Luigi delle Bicocche
Sotto il sole faccio il muratore e mi spacco le nocche
da giovane il mio mito era l’attore Dennis Hopper
che in Easy Rider girava il mondo a bordo di un Chopper
invece io passo la notte in un Bar Karaoke
se vuoi mi trovi lì , tentato dal videopoker
ma il conto langue e quella macchina vuole il mio sangue
un soggetto perfetto per Brahm Stoker
Tu
che ne sai della vita degli Operai
io stringo sulle spese , goodbye macellai
non ho salvadanai da sceicco del Dubai
mi verrebbe da devolvere l’otto per mille a Snai
io sono il pane per gli usurai ma li respingo
non faccio l’Al Pacino , non mi faccio di Pachinko
non gratto , non vinco , non trinco , nelle sale Bingo
man mano mi convinco

che io sono un Eroe

perchè lotto tutte le ore
sono un Eroe
perchè combatto per la pensione
sono un Eroe
perchè proteggo i miei cari , dalle mani dei sicari , dei cravattari
sono un Eroe
perchè sopravvivo al mestiere
sono un Eroe

straordinario tutte le sere

sono un Eroe
e te lo faccio vedere
ti mostrerò cosa so fare col mio superpotere

Stipendio dimezzato , o vengo licenziato
a qualunque età io sono già fuori mercato
fossi un ex SS novantatreenne , lavorerei nello studio del mio avvocato
invece torno a casa distrutto la sera
bocca impastata come calcestruzzo in una betoniera
io sono al verde , vado in bianco , ed il mio conto è in Rosso
quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera ?
Su
vai , a vedere nella galera , quanti precari , sono passati ai mal’affari
quando t’affami , ti fai , nemici vari
se non ti chiami Savoia scorda i domiciliari
finisci nelle mani di strozzini , ti cibi
di ciò che trovi se ti ostini a frugare i cestini
ne l’Uomo ragno ne Rocky ne Rambo ne affini
farebbero ciò che faccio per i miei bambini

Per far denaro ci sono più modi , potrei darmi alle frodi
e fottermi i soldi dei morti come un banchiere a Lodi
c’è chi ha mollato il Conservatorio per Montecitorio

lì i pianisti sono più pagati di Adrien Brody
io vado avanti e mi si offusca la mente
sto per impazzire come dentro un Call Center
vivo nella camera 237, ma non farò la mia famiglia a fette
perchè sono un Eroe

  1. Caparezza, per ragioni “private”, è un cantante che porto nel mio cuore. Lo stimo immensamente. E la stima è confermata da questo pezzo straordinario.

    UN saluto.
    C.

  2. non vorrei ricevere più questa posta. queste cose le so già, sono interessantissime ma mi intasano il computer

  3. Sono questi gli Eroi che mi piacciono, gli Eroi veri.
    Brava Ross!

  4. fai i bucchin o rep capare’ e ki s perd dint e techniche….
    co’ sang taglia a curt
    scusate ma a me sto capa sta sui coglioni

  5. Amo caparezza.
    I cosang invece “mi stanno un po’ sui coglioni” ( testuali parole )

    Una passante napoletana.

  6. Caparezza puo anche star sulle balle ma non gli si puo veramente dir nulla ha creato un pezzo unico tirando fuori il vero eroe ke c’è in tutti noi un eroe ke non viene di mantelli e vola ma è un eroe che vive dentro ognuno di noi ke si manifesta ogni giorno con il piu stupido gesto.

    Questo ci deve far pensare a ” Quanto è brutto il mondo qui fuori ” il precariato e tutti i problemi che affliggono seriamente le persone di oggi

Rispondi

